Andare dai bambini ad insegnare francese

Quando un progetto funziona, quando si scorge negli occhi degli studenti coinvolti la luce della soddisfazione, quando si incontrano persone speciali come la maestra Simona Reviglio, allora bisogna riconoscerlo e comunicarlo in modo esplicito e grato.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato al progetto PCTO denominato “Français en alternance”, che ha previsto prima la formazione di 32 ragazzi e ragazze e poi il loro coinvolgimento attivo in diverse classi di scuola primaria e materna dell’Istituto Matteotti di Rivoli, con lo scopo di permettere ai bambini di avvicinarsi o di approfondire lo studio della lingua francese.

Numeri, colori, animali, parti del corpo, festività, racconti, giochi e ben altro ancora: la creatività e la generosa iniziativa dei nostri liceali, l’utile collaborazione con le maestre, la preziosa supervisione della già citata maestra Reviglio hanno permesso la creazione di legami inediti tra generazioni, la scoperta e il rinforzo di competenze e abilità (da parte tanto dei bambini quanto dei nostri ragazzi), la realizzazione di una didattica orientativa e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di quanto ognuno può fare, dare e ricevere quando l’impegno e il cuore sono presenti.

Ringrazio, dunque, sentitamente i ragazzi della 3H (Viola, Giada, Chiara, Francesca, Sofia, Federico, Vittoria, Silvia, Serena e Giorgia), della 3G (Christian B., Carola C., Giulia, Maria, Maria Giulia, Beatrice, Carola G., Giada, Sophie, Astrid, Francesca, Rebecca, Sara e Christian V.), della 4H (Eleonora, Rebecca, Carlotta ed Elena) e della 4G (Livia, Alessandra, Carolina e Aurora). Grazie anche alle responsabili PCTO del Darwin-Scafidi, Giovanna Tortorelli e Ottavia Cordera.

Buona estate e al prossimo anno!

Prof.ssa Giorgia Puttero

PCTO per sito.pdf